Smart Waste, la soluzione della Nord Engineering




Lo scorso 2 dicembre, la Nord Engineering ha organizzato un evento dedicato ai "20 anni di Easy", la tecnologia brevettata dall’azienda di Caraglio, per la raccolta automatizzata dei rifiuti. Esperti e partner dell’azienda provenienti da tutta Italia e dal mondo si sono dati appuntamento per scambiarsi testimonianze dirette e fornire un utile contributo alla discussione sullo stato attuale e futuro del settore smart waste management.
 
Un evento in cui si è discusso molto su come affrontare le sfide della raccolta dei rifiuti, partendo dal caso di successo rappresentato dal sistema Easy, nato nel 2001 su intuizione dei fratelli Massimo, Lodovico e Valerio Armando, fondatori di Nord Engineering.

È stata una giornata intensa che ha reso doveroso omaggio ad Easy, un’intuizione vincente e rivoluzionaria nella raccolta dei rifiuti – ha spiegato Malachy Musso, amministratore delegato di Nord Engineering -. In due decenni di attività Nord Engineering ha attrezzato oltre 2mila camion e realizzato 300mila contenitori al servizio di 400 città in tutto il mondo. Questo ha permesso all’azienda di crescere, anno dopo anno, arrivando a toccare i 60milioni di euro di fatturato nel 2020 (35% la quota di export) e a impiegare oltre 100 addetti. Tutti i contenitori del sistema Easy sono in acciaio 100% riciclabile e realizzati attraverso la collaborazione con una rete di fornitori cuneesi e piemontesi”.

Il primo sistema Easy è stato venduto vent’anni fa all’azienda italiana Trentino Servizi e nel 2003 sono stati messi a punto i primi contenitori di superficie e interrati. Il 2004 è l’anno dello sbarco sui mercati internazionali con le prime vendite in Spagna e in Francia e da allora il sistema ha preso sempre più piede fino ad essere installato in una ventina di Paesi in tutto il mondo (Francia, Spagna, Portogallo, Slovenia, Ucraina, Bulgaria, Polonia, Romania, Russia, Turchia, Israele, Marocco, Algeria, Emirati Arabi, Uruguay, Perù, Argentina, Stati Uniti). Anche in Italia lo sviluppo è stato altrettanto significativo: la soluzione Easy, partendo da Cuneo, si è diffusa in questi anni da Nord a Sud.
Negli anni, il sistema è stato via via implementato in funzione delle esigenze specifiche di ogni città

L’obiettivo è contribuire a trasformare i rifiuti da problema a risorsa per città sempre più smart e green. Grazie alle caratteristiche dei contenitori “smart” dotati di sensori di riempimento e dispositivi di identificazione, l’intero processo gestito dal sistema Easy di Nord Engineering può essere così monitorato e tradotto in dati statistici.
Lavoriamo al fianco di municipalità e aziende per garantire a ogni territorio soluzioni altamente personalizzate e orientate al futuro. Nei prossimi anni continueremo su questa strada, avendo un’attenzione particolare alla riduzione dell’impatto ambientale e all’utilizzo sempre maggiore di energie rinnovabili”, ha concluso Malachy Musso.