Sostenibilità spinta nell'ID.Volkswagen estremizza l'attenzione all'uso di materiali. Anche all'interno




(descrizione) Volkswagen non trascura nulla nella ricerca della sostenibilità. Anche gli interni della serie ID. sono stati studiati per una scrupolosa ricerca del minimo impatto. ID.3, ID.4, ID.5 e ID.7 riceveranno alcune innovazioni inedite come il filato Seaqual® come materiale di rivestimento dei sedili, composto per il 10% da microplastiche marine raccolte e per il 90% da filati PES riciclati. Le emissioni di CO2 derivanti dalla produzione sono inferiori di quasi un terzo rispetto ai materiali convenzionali.

Silke Bagschik, Responsabile Prodotto E-Mobility, spiega: "Attraverso l'uso diffuso di materiali riciclati e privi di pelle animale negli interni dei nostri modelli ID., stiamo migliorando ulteriormente la sostanza ecologica dei nostri veicoli, con requisiti elevati di qualità tattile e durata a lungo termine. Il feedback dei nostri Clienti conferma che in futuro continueremo ad ampliare questi approcci sostenibili”.

Volkswagen utilizza già nuovi materiali nell’ID. Buzz, materiali che saranno progressivamente introdotti negli altri modelli della famiglia ID. Ne è un esempio la plastica recuperata dagli oceani o vecchie bottiglie in PET (per l'esattezza, 63 bottiglie da 500 ml), utilizzata in molte aree all'interno del nuovo van Volkswagen.

 

(descrizione)

 

Il materiale esterno di rivestimento del sedile è sempre il filato Seaqual®. Nei rivestimenti dei sedili con ArtVelours Eco®, la quota di materiali riciclati è del 71%. Inoltre, le superfici del rivestimento del padiglione e del pavimento nell’ID. Buzz sono realizzate completamente in poliestere riciclato. 
La plastica riciclata si trova anche nello strato isolante del pavimento. Lo stesso vale per componenti come il rivestimento sottoscocca e i passaruota.

(descrizione)Inoltre, Volkswagen non utilizza più il cromo per gli inserti sulle portiere, sulla plancia e sulla clip del volante dell’ID. Buzz perché la produzione di cromo danneggia l'ambiente. Il cromo è stato sostituito da una vernice liquida con effetto cromato che ha un legante a base biologica. Alcune di queste innovazioni dall’ID. Buzz saranno ora introdotte in ID.3, ID.4, ID.5 e ID.7.

 

Materiali riciclati come alternativa di valore

I riciclati sono materiali usati rilavorati, che vengono poi applicati a nuovi prodotti. 
Nel caso della plastica, tali materiali includono bottiglie in PET e vecchie reti da pesca. Questi materiali di scarto plastici vengono trasformati in granulati e possono quindi essere riutilizzati. A seconda delle esigenze, i componenti delle auto possono essere realizzati utilizzando solo una piccola parte di materiali riciclati o completamente da essi. Nell’abitacolo, i materiali riutilizzati devono offrire sempre le stesse caratteristiche di quelli convenzionali. Questo vale sia per il loro aspetto e la loro resa al tatto, sia per la loro durata e longevità.