Stadler acquisisce la weeeSwiss Technology AGL'azienda estende l'offerta al riciclo dei rifiuti elettronici




Stadler, società tedesca attiva nella progettazione e costruzione di sistemi e componenti per la gestione dei rifiuti ha acquisito la quota di maggioranza di weeeSwiss Technology AG,
impresa all’avanguardia nel riciclo di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), estendendo così la sua offerta al riciclo dei rifiuti elettronici, un settore in rapidissima crescita.
"weeeSwiss si adatta perfettamente a STADLER", ha dichiarato Willi Stadler, CEO di Stadler Anlagenbau GmbH. "Grazie a questa partnership stiamo ampliando ulteriormente la nostra offerta per includere il trattamento di rifiuti elettronici, che sono destinati a diventare un settore sempre più importante nell'industria del riciclo. I nostri clienti beneficeranno del know-how di weeeSwiss negli impianti di riciclaggio dei RAEE insieme ai vantaggi della rete mondiale di vendita e assistenza di STADLER, della nostra forte capacità di gestione dei progetti e dell'esperienza nella costruzione di grandi impianti di selezione".

Jochen Apfel, CEO di weeeSwiss, ha aggiunto: "Il riciclo dei rifiuti elettronici sta diventando sempre più importante anche a causa delle crescenti esigenze del mercato dei metalli, direttamente coinvolto nell'evoluzione delle nostre tecnologie. Si tratta di un settore dalle grandi opportunità perché la domanda sta facendo salire i prezzi delle materie prime, e l'investimento in un impianto viene presto ripagato. I Paesi di tutto il mondo stanno vedendo i benefici ambientali del riciclo dei rifiuti elettronici e il potenziale commerciale. Insieme a STADLER, weeeSwiss si trova nella posizione ideale per soddisfare i requisiti di questo difficile mercato tramite impianti di riciclaggio RAEE leader di settore".   
La weeeSwiss offre a chi opera nel settore del riciclo dei rifiuti elettronici servizi completi di ingegneria, approvvigionamento e costruzione. Il processo inizia con un'analisi dettagliata dei requisiti del cliente, seguita dalla progettazione del processo di riciclo e del layout dell’impianto, fino all'installazione e avvio. L'azienda offre programmi di formazione appositamente sviluppati per garantire che il personale del cliente sia in grado di gestire l'impianto secondo gli standard più elevati.
Le due società sfrutteranno il loro know-how combinato nello sviluppo congiunto di nuove soluzioni, processi e tecnologie per il riciclo dei RAEE. Al loro servizio ci saranno le risorse dei test center Stadler di Altshausen, in Germania, e di Krsko, in Slovenia. Proseguiranno inoltre le collaborazioni già in essere di weeeSwiss con le università svizzere.