Stadler, nuovo impianto BZB in Spagna

L'azienda tedesca STADLER Anlagenbau GmbH, leader mondiale nella realizzazione di sistemi di selezione "chiavi in mano", ha portato a termine il rinnovo integrale dell'impianto BZB (Bizkaiko Zabor Berziklategia) ad Amorebieta-Extano, in Spagna.
Inaugurata il 27 gennaio 2026, la struttura aggiornata segna un'evoluzione cruciale verso l'automazione e la digitalizzazione, permettendo alla provincia di Bizkaia di incrementare drasticamente la qualità e la quantità dei materiali recuperati.
BZB, realtà nata dalla collaborazione tra l'ente pubblico Garbiker e il partner privato Trienekens País Vasco, si conferma così un punto di riferimento per l'economia circolare regionale, trasformando gli scarti domestici in nuove risorse. 
 “Questo progetto ha per me un valore personale molto speciale”, ha spiegato Carlos Manchado Atienza, Direttore Vendite Internazionali di STADLER. “Fu il primo contratto per un impianto completo che firmai in Spagna quando ero distributore di STADLER. Poter oggi firmare il nuovo sito BZB come parte del team STADLER è motivo di grande orgoglio. È un onore far parte di questo percorso e vedere quanto è stato fatto finora.”

(descrizione)

La modernizzazione del nostro sito di selezione è trasformativa per BZB”, ha aggiunto Pedro Goicoechea, Direttore Generale Paesi Baschi di BZB Amorebieta. “Ci permette di aumentare l’efficienza e recuperare più materiali, posizionandoci per affrontare le sfide future e raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità.
La consegna dell’impianto modernizzato è stata accolta con grande soddisfazione dal cliente, come ha commentato Pedro Goicoechea: “Concludere il progetto in anticipo dimostra la solidità della nostra collaborazione con STADLER e il loro impegno per l’eccellenza. La modernizzazione ci permette di affrontare le sfide future continuando a fornire servizi di selezione di alta qualità alla regione”. “Desidero ringraziare sinceramente tutto il team Trienekens in Spagna e in Germania e, in particolare, il signor Joachim Domrös, Managing Director Trienekens, per l’eccezionale professionalità dimostrata durante le fasi di negoziazione e installazione”, ha concluso Carlos Manchado Atienza. “Tutto è stato gestito in modo fluido ed efficiente: è stato un vero piacere lavorare insieme”.
Guardando avanti, l’elevato grado di automazione e l’integrazione della manutenzione predittiva assicurano che l’impianto BZB sia ben preparato per un’eccellenza operativa a lungo termine. Per STADLER, il progetto rappresenta una vetrina tecnologica e un potente simbolo di continuità, collegando il primo impianto chiavi in mano dell’azienda in Spagna con la prossima generazione di impianti di selezione intelligenti e digitalizzati.