Stadler, per TMB l'impianto di selezione imballaggi leggeri in plastica e Limex




(descrizione) Stadler ha progettato per TBM un impianto di selezione automatica di imballaggi leggeri in plastica e Limex, un materiale ecologico a base di calcare sviluppato e prodotto dalla ditta giapponese. Il prodotto di punta di TBM è un materiale sostenibile rivoluzionario, il Limex, un'efficace alternativa alla plastica e alla carta che può essere utilizzata nella produzione di un'ampia gamma di prodotti, come imballaggi, contenitori per alimenti, sacchetti per la spesa e pellicole retroilluminate. È composto principalmente da calcare, una risorsa abbondante, e ha un'impronta idrica inferiore di circa il 97 per cento rispetto alla carta e un'impronta di carbonio inferiore fino al 40% rispetto alla plastica in base al ciclo di vita (a seconda del tipo di plastica). Inoltre, una volta utilizzato, può essere riciclato per produrre nuovi materiali alternativi alla plastica. Queste caratteristiche sono valse a Limex il premio Asia-Pacific Stevie Award 2017 nella categoria Innovazione in Energia e Sostenibilità.

(descrizione) "Il materiale plastico che trattiamo nell'impianto è estremamente leggero", spiega Ursina Mutzner, International Sales di Stadler. "Quando abbiamo fatto delle prove con materiali simili nel nostro Test Center in Germania, abbiamo visto che le pale del separatore balistico doppio dovevano essere inclinate più dei 25 gradi massimi per cui la macchina è progettata. Quindi, quando abbiamo progettato l'impianto, abbiamo deciso di posizionare il separatore balistico su una struttura d'acciaio leggermente inclinata, per ottenere l'inclinazione delle pale necessaria a garantire la migliore qualità di selezione".
Takuya Sugiyama, Direttore della divisione impianti di riciclo presso TBM, aggiunge: "Il tetto dell'impianto è piuttosto basso, quindi non c'era molto spazio tra il separatore balistico e il soffitto. All'inizio pensavamo di dover rimuovere parte del tetto per posizionare la macchina, ma il team di STADLER ha effettuato l'installazione senza alcun lavoro aggiuntivo. Noi di TBM apprezziamo molto il loro impegno!".
Takuya Sugiyama ha espresso particolare apprezzamento per il "design europeo all'avanguardia e bellissimo, il flusso semplice dei materiali e gli alti livelli di sicurezza. Ogni piccolo dettaglio è stato progettato in modo eccellente. Tutti coloro che visitano l'impianto la pensano come noi e ci danno commenti positivi. Questo ci rende felici di aver lavorato con Stadler".

Takuya Sugiyama l'ha trovato molto utile per la scelta: "Abbiamo visitato molti impianti di selezione; l'impianto di STADER è quello col più alto livello di eccellenza operativa, grazie alla sua grande esperienza e al know-how sviluppato attraverso la sua attività internazionale. Siamo anche rimasti stupiti dalla bellezza dell'impianto".
Durante lo sviluppo del progetto, Stadler ha condotto dei test in Germania e poi ha testato i materiali della TBM nello stabilimento di Hyüga. Takuya Sugiyama è rimasto molto colpito: "Avevamo già avuto una buona impressione dello stabilimento di STADLER, ma il test ha confermato la bontà della nostra decisione, fornendoci una prova tangibile di ciò che potevano fare per noi".
STADLER ha anche fornito un'ampia formazione agli operatori della TBM, in modo che fossero in grado di gestire l'attrezzatura in modo efficace, e continuerà a supportare l'azienda durante il funzionamento dell'impianto. "Il nostro vero funzionamento è appena iniziato, quindi il supporto continuo e la comunicazione tra STADLER e TBM sono molto importanti. Vorremmo cogliere l'occasione per ringraziare tutti i collaboratori di STADLER per il loro lavoro".