Stellantis N.V. e Galloo: una joint venture per il riciclo di veicoli a fine vitaConsentirà il recupero dei componenti per il riutilizzo, la rigenerazione e il riciclo




Stellantis N.V. e Galloo si impegnano in un Memorandum d’intesa per l’avvio di una trattativa esclusiva per la costituzione di una joint venture per il riciclo di veicoli a fine vita (End-of-Life Vehicles, ELV).
La joint venture collaborerà con gli impianti di trattamento autorizzati per ritirare gli ELV dall’ultimo proprietario, consentendo così il recupero dei componenti per il riutilizzo, la rigenerazione e il riciclo. I servizi saranno operativi alla fine del 2023 e partiranno dal Belgio e Lussemburgo e poi nel resto d’Europa.
Rendere più facile per i clienti il riciclo degli ELV è essenziale per ridurre l’impatto ambientale dei veicoli” ha dichiarato Alison Jones, Senior Vice President della business unit di Economia Circolare di Stellantis. “Il reinserimento di componenti e materiali nella catena del valore consente di salvaguardare risorse limitate, supportando l’obiettivo di azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2038. Siamo impazienti di avviare il programma quest’anno e di procedere a un rapido ampliamento.

"Un nuovo passo avanti nella collaborazione iniziata molto tempo fa con Peugeot e Citroën e che prosegue ora con Stellantis e di continuare il cammino verso un modello di business sostenibile e responsabile, portando il riciclo dei veicoli a fine vita a un livello superiore. Insieme a Stellantis, apriamo la strada all’innovazione per garantire un futuro più sostenibile per tutti.” ha affermato Rik Debaere, CEO di Galloo.

Il programma di riciclo consente a Stellantis di impiegare il 40 per cento di materiali green nei veicoli di nuova produzione entro il 2030.