Strade di plasticaNel Regno Unito arriva l'asfalto realizzato con materiali di scarto




LEnfield è il primo municipio dove le strade sono realizzate con un asfalto particolare, ovvero proveniente da materiali di scarto.

Si tratta di una miscela, sviluppata dalla ditta MacRebur (Lockerbie), che sfrutta i rifiuti plastici. Una parte di Green Dragon Lane, trafficata linea di autobus, è stata ricoperta da questo asfalto ‘speciale’ grazie anche ai finanziamenti dell’ente responsabile dei trasporti pubblici, Transport for London.

Negli ultimi 50 anni è cresciuta la produzione di materie plastiche: Ocean Watch stima che ci siano 140 milioni di tonnellate di plastica nei mari e negli oceani del mondo. Nel 2014, meno di un terzo dei rifiuti di plastica europei è stato riciclato, mentre un altro terzo è finito in discarica. La plastica può impiegare fino a 400 anni per degradarsi.

Si tratta di un mix di polimeri - spiega MacRebur – selezionati e progettati per migliorare la resistenza e la durata dell’asfalto riducendo la quantità di bitume necessaria. Sono realizzati con materiali di scarto al 100 per cento”.

Un’innovazione che non solo consente di riciclare la plastica ma riduce anche l’utilizzo di materiali inquinanti di cui è composto l’asfalto.