SUM 2026: aperta la Call for Papers e Workshop

È ufficialmente aperta la Call for Papers e Workshop per SUM 2026 – 9° Simposio Multidisciplinare sull’Economia Circolare e l’Urban Mining, che si terrà sull'isola di Procida, Italia, dal 20 al 22 maggio 2026.
SUM 2026 accoglie contributi scientifici originali e proposte di workshop che affrontino le sfide chiave e gli sviluppi emergenti nell'ambito dell'economia circolare, dell'urban mining, della gestione dei rifiuti e dei settori correlati, il tutto da una prospettiva multidisciplinare. Dopo il successo dell'edizione 2025, che ha accolto partecipanti da 26 Paesi, SUM si è consolidato come un forum internazionale e multidisciplinare chiave per lo scambio di ricerche, policy insights ed esperienze applicate.
L'edizione SUM 2026 è organizzata scientificamente da IRACE – International Research Association on Circular Economy – e supportata da un Comitato Esecutivo Multidisciplinare composto da stimati scienziati di università globali. 
Il Simposio mira a promuovere il dialogo integrato tra discipline diverse, tra cui Ingegneria, Economia, Diritto, Scienze Ambientali, Medicina, Psicologia, Sociologia e campi affini, per affrontare la complessità crescente dei temi legati all'economia circolare attraverso prospettive congiunte. 
La Call for Papers e Workshop rimarrà aperta fino al 16 febbraio 2026.