TOMRA: buon compleanno!




TOMRA, fornitore globale di soluzioni avanzate di raccolta e selezione, celebra oggi il suo 50° anniversario.
Ciascuna delle quattro divisioni del Gruppo - Collection, Food, Recycling e Mining - celebra il traguardo con la dichiarazione di una missione collettiva per il futuro: "trasformare il modo in cui tutti noi otteniamo, utilizziamo e riutilizziamo le risorse del pianeta, per creare un mondo senza rifiuti".
Tove Andersen, presidente e amministratore delegato di TOMRA, ha spiegato: "Viviamo in un mondo che ha bisogno di una grande trasformazione. Abbiamo urgente bisogno di migliorare la sostenibilità, sviluppare l'economia circolare e fare un uso più efficiente delle risorse - sfide che le soluzioni di TOMRA possono aiutare ad affrontare. Cinquant'anni dopo i suoi umili inizi, TOMRA può essere orgogliosa del fatto di essere un leader di mercato molto rispettato in tutto il mondo. Questa è la prova della nostra capacità di adattarci, innovare e fornire le soluzioni di cui i nostri clienti hanno davvero bisogno. Questo è anche un momento per guardare avanti e aprire un nuovo capitolo della storia di TOMRA, nel quale ci impegniamo a guidare la rivoluzione delle risorse".

(descrizione)

TOMRA è stata fondata in Norvegia il 1° aprile 1972 dai fratelli Petter e Tore Planke. Nel garage di famiglia nasce il primo distributore automatico per la restituzione dei vuoti.
Invenzione rapidamente abbracciata da diversi rivenditori e ha dato vita a un'intera industria per gestire in modo efficiente la restituzione e il riciclo dei contenitori di bevande in deposito.

Tove ha aggiunto: "La trasformazione è al centro di tutto ciò che TOMRA fa. TOMRA trasforma idee e tecnologia per creare strumenti intelligenti e all'avanguardia. Trasformiamo le aziende in attività più redditizie e sostenibili e trasformiamo il modo in cui le risorse del mondo sono ottenute, utilizzate e riutilizzate, il che contribuisce anche a trasformare la vita quotidiana delle persone".

Tom Eng, vicepresidente senior e responsabile di TOMRA Recycling, ha dichiarato: "Continuiamo a innovare e a supportare i nostri clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi commerciali e di quelli stabiliti dalla legislazione. In questo nostro 50° anniversario, vorremmo ringraziare i clienti e i partner che hanno reso possibile il nostro successo".
Al centro della visione dell'azienda per il futuro resta la trasformazione digitale, come dimostra TOMRA Insight, la piattaforma di analisi dei dati basata su cloud con possibilità di assistenza da remoto. Il servizio offre agli impianti di riciclo una panoramica sui dati di processo, in grado di migliorare le prestazioni di selezione e ridurre i costi operativi.