Trofeo Eccellenza GIPA 2025 ad ACI

ACI ha ricevuto per la Gestione degli Pneumatici Fuori Uso (PFU) il prestigioso Trofeo Eccellenza che GIPA (Groupement Inter Professionnel de l'Automobile) assegna annualmente aziende e professionisti che si distinguono per innovazione, qualità e contributi significativi alla filiera automotive. Il premio è stato consegnato ad ACI in occasione della 30^ Biennale Internazionale Autopromotec.
Questo riconoscimento – ha commentato Vincenzo Pensa, Direttore Sistemi Informativi e Innovazione dell’ACI - premia un lavoro collettivo costruito su visione, competenza e senso di responsabilità. Il Comitato PFU presso ACI è nato per dare una risposta concreta alla sfida ambientale e oggi rappresenta un modello di sostenibilità efficace, trasparente e replicabile a livello europeo”.
Il Trofeo Eccellenza ha premiato ilComitato PFU ACI nella categoria "Impatto Ambientale e Sostenibilità: recupero pneumatici a fine vita", per  “l'impegno profuso in tutti questi anni a coordinare e sensibilizzare tutti gli stakeholder sull'importanza e sull'essenzialità del tema di una raccolta e di uno smaltimento responsabile e disciplinato; e, soprattutto, per aver istituito il Comitato e reso possibile il finanziamento del complesso e articolato processo di recupero sostenibile degli pneumatici a fine vita”.