Vhit (Bosch) premiata dal ConaiPackaging per un futuro sostenibile nella logistica




Vhit Spa (Vacuum and Hydraulic Products Italy) azienda del Gruppo Bosch, è stata premiata dal Consorzio Nazionale Imballaggi (Conai) nell’ambito delle attività di prevenzione rivolte alla sostenibilità ambientale dei propri imballaggi.
Vhit ha presentato ai suoi clienti una soluzione sull’imballaggio utilizzato per la spedizione di una pompa del vuoto. Nella vecchia configurazione, il packaging consisteva nell’utilizzo di una cassetta di plastica rigida (KLT), un termoformato e un separatore in plastica. A causa dei limiti dovuti al peso massimo della cassetta, non era possibile occupare tutte e tre le posizioni per cui il blister inizialmente era stato studiato, e questo comportava una mancata ottimizzazione dello spazio disponibile. Il nuovo packaging, invece, è formato da un unico elemento che raggruppa tutte le funzioni precedenti: un termoformato auto-portante. Considerando 2 pompe per termoformato e 60 termoformati per pallet, l’unità di movimentazione diventa 120 pompe.
L'aumento del numero di pompe per unità di movimentazione da 50 a 120 ha avuto un impatto positivo sullo spazio necessario allo stoccaggio dei pallet, sul numero di operazioni di movimentazione e sul numero di trasporti organizzati per la spedizione verso il cliente. Per semplificazione del sistema imballo, invece, si fa riferimento all’integrazione di più funzioni in una sola componente dell’imballo, eliminando un elemento, e quindi semplificando il sistema.
(descrizione)

"Oggi le aziende sono chiamate a rispondere a una grande sfida: realizzare un packaging sostenibile, intelligente e che diventi uno strumento di comunicazione a diversi livelli. Integrare sostenibilità ambientale ed economica è la missione per un futuro che è già cominciato" ha dichiarato Corrado La Forgia, Amministratore Delegato di VHIT Spa.