Zordan, un calcolatore per le emissioni CO2Il futuro sostenibile dei negozi




Quasi alla vigilia della Giornata Mondiale dell'Ambiente che si celebrerà il prossimo 5 giugno, Zordan, società benefit a livello mondiale del settore dello shopfitting, ha lanciato il primo sistema di certificazione che misura l’impatto ambientale. L'azienda ha scelto la CFP (Carbon Footprint) come indicatore per monitorare e migliorare la sostenibilità ambientale dei concept retail dei propri clienti. In cosa consiste? Il calcolatore stima le emissioni di CO2 e dell’intero ciclo produttivo, dalla scelta delle materie prime fino allo smaltimento degli arredi dei negozi, costruendo le basi per un futuro "sostenibile" dei negozi.

Zordan è in grado di calcolare la CFP dell’arredo durante tre macro-fasi: la produzione delle materie prime, la produzione dei prodotti e le fasi finali di logistica, packaging e smaltimento. La CFP viene calcolata analizzando il Life Cycle Assessment di ogni prodotto e stimando i potenziali impatti ambientali cumulativi dell’intero processo produttivo. L'azienda samina ogni materia prima utilizzata e il relativo livello di emissioni di CO2, considerando i consumi energetici, quelli idrici, l’impatto dei trasporti e tutti i consumi dei servizi annessi alla produzione.

"Se guardiamo ai dati globali dell'inquinamento da gas serra, è evidente quanto le imprese siano parte del problema e quanto la gestione delle emissioni debba essere un elemento centrale di tutte le politiche aziendali, ma questo deve basarsi su criteri di misurazione oggettivi. Noi di Zordan, in quanto Società Benefit, ci siamo impegnati nella creazione di un sistema di calcolo della CFP per definire concretamente il problema” ha dichiarato Alfredo Zordan, Direttore Commerciale. “L'esperienza maturata fino ad ora ci ha resi capaci di guidare i nostri clienti, grandi aziende del lusso, nella progettazione e nella realizzazione di concept orientati a minimizzare l'impatto ambientale. Ci piace, infatti, pensare che questo nostro approccio possa essere fautore di bellezza sostenibile, portando lo sforzo di un singolo a diventare un incredibile lavoro di squadra con i nostri clienti."