Cenere non più sotto il tappeto




Controcorrente: argomenti stuzzicanti, ma anche idee interessanti del momento e del futuro, in antitesi con baggianate sapienti e proposte fuori moda o che hanno stancato



Illuminante lo studio effettuato da Hai M. Duong, Duyen Khac Le, Quoc Ba Thai, Thao Phuong Luu, Nga Hoang Do, Son Truong Nguyen and Phung Kim Le della National University di Singapore. Quantità massicce di ceneri volanti sono prodotte in tutto il mondo da centrali termiche, ponendo una seria minaccia ambientale a causa dei loro problemi di stoccaggio e smaltimento. In questo studio, per la prima volta, la cenere volante viene convertita in un aerogel avanzato e nuovo attraverso un processo verde ed ecologico.
Il prodotto così sviluppato, presenta una bassa densità di 0,10-0,19 g cm- 3, un'alta porosità fino al 90%, una bassa conducibilità termica di 0,042-0,050 W/mK, e un buon coefficiente di assorbimento acustico (coefficiente di riduzione del rumore [NRC] di 0,20- 0,30). Mostra anche un alto modulo di Young a compressione fino a 150 kPa. Prerogative che fanno di questo aerogel (appena sviluppato) un materiale potenziale per applicazioni di isolamento termico e acustico (insieme a compositi leggeri) nei settori automobilistico e aerospaziale.