Coca-Cola distribuisce bottiglie in PET riciclato al 100%: evviva!




Come si combatte l’inquinamento da micro e nanoplastiche, ormai presenti ovunque? Ci sono quelli che “Aboliamo tutta la plastica!”, cui bisognerebbe rispondere come De Gaulle, “Vaste programme”, aggiungendo un “et ridicule”. E nell’attesa, facciamoci da soli le bevande gasate, con improbabili intrugli da conservare in inquietanti bottiglioni... Intanto Coca-Cola Company distribuisce bottiglie in PET riciclato al 100%. Viva la Coca Cola!


Ci sono quelli che propongono “Aboliamo le bottiglie di plastica”, che ha già più senso (chi scrive è un fan del vetro e in subordine dell’alluminio). Ma bisogna ammettere che il trionfo della plastica ha motivazioni oggettive: la plastica non si rompe facilmente, se lo fa non lascia rottami pericolosi, non ha problemi di erosione (se usata correttamente), è leggera, con tutto quello che ne consegue sul piano logistico.
E poi, visto che ormai per le bevande si utilizza in gran parte il PET, è riciclabile.

Anche perché le alternative “innovative” hanno i loro problemi. Sorvoliamo sulle plastiche compostabili, su cui siamo tornati già molte volte con i loro problemi di rilascio di CO2 ed equivalenza in termini di micro e nanoframmenti con quelle non-biodegradabili. I poliaccoppiati polimaterici, oltre a problemi di riciclo (che non sono ancora stati risolti a costi accettabili, nonostante la vulgata eco), con la gasatura non vanno d’accordo. Poi ci sono le nuove bottiglie di cellulosa (chiamarla “carta” non è appropriato) con rivestimento interno degradabile, che sono in sperimentazione, ma non si sa quanto costeranno, che peso avranno, se sarà possibile produrle in grandis- sime quantità, e soprattutto quali prestazioni di tenuta e protezione riusciranno a garantire (il tappo è comunque di PET).

Coca-Cola, tra gli altri, le sta provando in Ungheria, vedremo. Intanto, Coca-Cola Company si merita subito il Cestino d’Oro perché non aspetta e fa la cosa giusta. Anche in Italia, dallo scorso luglio alcune delle marche più famose del brand, in diverse capacità e formati di contenitore, vengono distribuite in bottiglie realizzate in PET riciclato al 100%.
Non solo, per consentire un riciclo più agevole, alcune bevande rinunceranno al colore distintivo della propria bottiglia (verde, azzurro). Chi mastica di marketing del largo consumo sa quanto il look&feel della confezione è importante (e ricercato) per co- struire l’identità di marca. Anche per questo, venendo da un’azienda che da quanto è nata vive di marketing identitario, Coca-Cola Company si merita il nostro modestissimo premio. Enjoy.