Il rifiutologo e Circularity




La tecnologia può essere un ottimo alleato dell’uomo, anche nella raccolta differenziata. Spazio quindi ad app, idee, piccole imprese che generano nuove opportunità di business sostenibile. Iniziative che possono semplificare il nostro quotidiano

IL RIFIUTOLOGO Il Rifiutologo è l’app gratuita di Hera che aiuta a fare una raccolta differenziata di qualità. Viene costantemente aggiornato per fornire un servizio sempre più utile ed efficace. Recentemente, infatti, è stata implementata la funzione che permette di prenotare gratuitamente il ritiro degli ingombranti direttamente dall’app, e che presto sarà fruibile anche tramite Alexa. Per accedere al servizio, è sufficiente indicare città, via e numero civico dell'abitazione o dell'attività. Si potranno così avere tutte le informazioni sui servizi ambientali disponibili in zona. Sviluppato e testato nel 2011, Il Rifiutologo è stato promosso e adottato nei comuni serviti dell'Emilia-Romagna a partire dall'anno successivo.


CIRCULARITY Start up fondata nel 2018 e compartecipata al 20 per cento da Innovatec, la cui
mission è fornire servizi innovativi alle imprese, guidandole verso l'ottimizzazione del consumo di risorse e la riduzione degli scarti nei sistemi produttivi. Circularity, che integra in un sistema completo tutti gli attori coinvolti nell’economia circolare, ha lanciato il primo motore di ricerca per avviare un sistema di collaborazione peer to peer per scambiare materiali da riutilizzare nei processi di produzione, tracciare e rendere trasparenti i flussi di materia. L'obiettivo è promuovere e affermare una nuova tipologia di impresa che sia in grado di soddisfare il proprio bisogno di materie prime attraverso l’utilizzo efficiente degli scarti di produzione di altre filiere. Motivo per cui è stato creato un network che offre alle aziende i servizi necessari per implementare l’economia circolare nel proprio modello di business.