In mare, pale eoliche per Saipem?




La rubrica che mette in evidenza le cose interessanti del momento ma anche del futuro, in antitesi con baggianate sapienti e idee fuori moda o che hanno stancato


L’interesse di Saipem verso nuove tecnologie – alla base di sviluppi futuri di business e di investimenti in progetti legati alla transizione energetica – è coerente con la firma del recente accordo con Naval Energies. L’operazione ha sancito infatti l’acquisizione nel know-how ingegneristico della società francese, relativamente alle unità flottanti, in diritti di proprietà intellettuale e circa 30 risorse con competenze di modellizzazione e simulazione. Naval Energies, che vanta esperienza nel settore da oltre dieci anni, ha sviluppato “un concept di eolico semi-sommergibile flottante”.
Con questo accordo Saipem amplia il proprio portafoglio di tecnologie e si posiziona nella gara per l’assegnazione del progetto eolico flottante offshore di Groix & Belle-Ile.

Una combinazione vincente quella dell’energia del vento, con le competenze e le risorse di Saipem nelle costruzioni offshore, in aggiunta all’esperienza nell’energia eolica flottante di Naval Energies, che fa nascere così un nuovo player leader nel settore dell’eolico in mare aperto. Sembra proprio che il vento soffi a favore di questa industria mooooolto promettente!