PuliamoA2A e Ricoeso




La tecnologia può essere un ottimo alleato dell’uomo, anche nella raccolta differenziata. Spazio quindi ad app, idee, piccole imprese che generano nuove opportunità di business sostenibile. Iniziative che possono semplificare il nostro quotidiano

PULIAMOA2A Realizzata da AMSA e APRICA, l'app fornisce tutte le informazioni sui giorni di raccolta dei rifiuti a domicilio e tanti suggerimenti per differenziare correttamente la spazzatura. Dalla stessa applicazione è possibile segnalare situazioni anomale (come ad esempio: discariche abusive, cestini pieni ecc ...), richiedere il ritiro dei rifiuti ingombranti oppure conoscere l'isola ecologica più vicina.
Un'altra interessante funzionalità consiste nell'offrire il calendario completo del lavaggio delle strade.
E ancora, trovare le aree attrezzate e custodite dove puoi portare alcuni materiali riciclabili; ricevere aggiornamenti sulle novità e le eventuali variazioni dei servizi nel territorio di proprio interesse.
L'app è disponibile su Play Store e App Store.


RICOESO.IT Ricoeso® è una startup che si occupa di trasformare i rifiuti inerti in arredi urbani di eco-design. Nasce a Roma e conta la collaborazione di quattro partner: Eco Logica 2000 (uno dei principali operatori del riciclo dei rifiuti da costruzione e demolizione del centro Italia), Sol.Pre.A. (azienda leader nel settore dell’edilizia civile e industriale), Interprogetti (società di ingegneria marittima, civile e ambientale) e l’architetto Francesco Andreani, esperto di urbanistica ed edilizia privata. L’’attenzione per la sostenibilità e per nuovi modelli produttivi circolari, in grado di cioè di coniugare estetica, performance e una bassa impronta ambientale, di un gruppo di imprenditori e professionisti che hanno messo a fattor comune competenze, know how e professionalità per offrire soluzioni di arredo urbano e privato, ecologiche e di design.