Coronavirus, DPI sanificati con il nuovo arco ISTOBALL'apparecchiatura, ad attivazione automatica, lavora in 15 secondi




Soli 15 secondi di nebulizzazione con una sostanza disinfettante per ottenere mascherine, tute protettive e altri Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) completamente sanificati.

A consentirlo è l'arco sviluppato e già posto in servizio in Spagna, sua terra natìa (Madrid e Valencia sono due tra le città coinvolte dal progetto), dal Gruppo ISTOBAL, conosciuto in Italia per la sua linea di prodotti dedicati alla pulizia e alla cura dei veicoli. 

Ogni giorno oltre 4.000 persone possono essere trattate con l'apparecchiatura, di facile installazione (può infatti essere ancorata al suolo o anche agganciata a una piattaforma attraverso i supporti di cui è provvista).

L'arco e i suoi otto ugelli si attivano automaticamente. Le fotocellule inserite nel sistema di rilevamento avvisano del passaggio, sotto i due metri d'altezza della struttura, del soggetto che necessita di disinfezione.  

Allo studio di ISTOBAL - che, per la cronaca, ha dato vita, sempre in sole due settimane, a una seconda tipologia di arco per la sanificazione degli esterni dei veicoli - vi è l'estensione della tecnologia a livello mondiale.

Intanto il Gruppo spagnolo ha dato il via alla produzione dell'arco pensato per i DPI. Sarà collocato nelle vicinanze di terapie intensive e sale operatorie, di aree di quarantena e di altri punti d'accesso riservati agli operatori sanitari.