Dagli scarti dei latticini al carburante per l’aviazioneUn processo biologico converte siero acido in una sostanza utile per la produzione di carburante




Un gruppo di ricercatori dell'Università di Tubinga, in Germania, guidati dal professor Lars Angenent, ha sviluppato un processo biologico che consente la conversione del siero acido, scarto dell’industria casearia, in un sottoprodotto utile alla produzione di carburante senza l'uso di sostanze chimiche aggiuntive.

(scarti-latticini-carburante-waste)I ricercatori hanno utilizzato colture di microbiomi simili a quelle nell'intestino umano per dar vita a una sostanza oleosa che espelle i batteri. Tale sostanza può essere utilizzata nei mangimi per animali o, dopo un ulteriore raffinamento, come carburante per gli aeroplani.

Ogni litro di latte che entra nei prodotti lattiero-caseari, come la ricotta, i formaggi freschi o lo yogurt, produce due litri di acque reflue. L’acqua di scarico, chiamata "siero acido", non può essere somministrata agli animali in grandi quantità a causa della sua acidità. Ricco di materiale organico (come il lattosio), il siero acido deve essere trattato o trasportato alle fattorie per essere utilizzato come fertilizzante per la terra.