DHL Global Forwarding: 33 milioni di litri di carburante sostenibile per l’aviazioneSaranno risparmiate 80.000 tonnellate di emissioni di CO2




Trasporto aereo sempre più green. DHL Global Forwarding, tra le più importanti realtà nel settore del trasporto aereo e marittimo del gruppo Deutsche Post DHL, ha firmato un contratto con Air France KLM Martinair Cargo, prevedendo un investimento pari a 33 milioni di litri in carburanti sostenibili per l’aviazione.
Lo scopo è eliminare almeno 80mila tonnellate di emissioni.

Si tratta dell'iniziativa abbracciata dal Gruppo Deutsche Post DHL che mira a investire 7 miliardi di euro in tecnologie green entro il 2030 e a ridurre a zero le emissioni dell’industria logistica entro il 2050. Ne parla a proposito Mario Zini, Amministratore Delegato di DHL Global Forwarding Italy: "Con la nostra sustainability roadmap ci siamo posti obiettivi ambiziosi nel nostro viaggio verso una logistica a zero emissioni. I carburanti sostenibili sono un passo fondamentale in questa direzione ed è per questo che ci siamo impegnati a coprire almeno il 30% del fabbisogno di carburante per il trasporto aereo e marittimo con carburanti sostenibili entro il 2030. Per accelerare la transizione verso un trasporto a basse emissioni di carbonio e infine a zero emissioni è necessaria la collaborazione di tutti gli attori coinvolti lungo la supply chain. Dopo tutto, abbiamo solo un pianeta".

"La nostra collaborazione con AFKLMP - prosegue - ci aiuterà ad avvicinarci verso un trasporto aereo a zero emissioni” commenta Carlo De Ruvo, Head of Airfreight di DHL Global Forwarding Italy.- Parallelamente alle partnership che ci impegniamo a stabilire con i principali attori coinvolti lungo la supply chain, riteniamo importante lavorare internamente su soluzioni in grado di rispondere alle esigenze dei nostri clienti: la nostra piattaforma “book & claim”, per esempio, assicura che le riduzioni delle emissioni Scope 3 siano attribuite alle aziende con cui collaboriamo, così che anche loro possano fare un passo avanti verso i loro obiettivi sostenibili".

"Air France e KLM Martinair Cargo sono fortemente impegnate e si sentono responsabili della creazione di un futuro sostenibile per la nostra industria. Questo accordo è una grande opportunità per accelerare i nostri sforzi congiunti verso un trasporto aereo sostenibile. Il SAF ha un grande potenziale per ridurre le emissioni di CO2 e siamo lieti di collaborare con DHL Global Forwarding per una logistica a zero emissioni e un trasporto sempre più green nei prossimi anni", ha commentato Adriaan den Heijer, EVP Air France KLM Cargo e Managing Director Martinair.