Annunciati date e programma del Festival della Green Economy 2020Prima dell'evento torna il tour tra le 'Fabbriche della Sostenibilità'




AGGIORNAMENTO 24 FEBBRAIO 2020: a causa delle decisioni assunte dalle autorità locali e nazionali, si comunica che il Festival della Green Economy – in programma a Trento dal 28 febbraio al 1 marzo – è stato annullato, come pure il tour alle Fabbriche della Sostenibilità in programma dal 25 al 27 febbraio. Confidando che questa situazione emergenziale possa rientrare presto, restiamo a disposizione per ogni richiesta di chiarimento e confronto (press@italypost.it - tel. 049 8757589, mobile 375 5239163).

Ha ormai assunto una posizione prevalente nel novero degli eventi italiani che trattano temi collegati alla sostenibilità. Parliamo della Green Week, programmata tra il 25 febbraio e l'1 marzo 2020.

L'apertura, dal 25 al 27 febbraio, spetta al tour tra le cosiddette 'Fabbriche della Sostenibilità': oltre venti aziende che hanno accettato di aprirsi a visite esterne e farsi conoscere ancor meglio. Toscana, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto e Trentino, le regioni interessate.

Tappa successiva, Trento, 'casa' del Festival della Green Economy. Ampio e ricco l'elenco dei promotori dell'appuntamento: ItalyPost, Fondazione Symbola, il settimanale 'Buone Notizie' de Il Corriere della Sera, Università e Comune di Trento, amministrazione di Rovereto, MUSE-Museo delle Scienze, FBK-Fondazione Bruno Kessler, FEM-Fondazione Edmund Mach. Main partner: LAGO Spa. La manifestazione conta anche sulla collaborazione della Commissione Europea.

Leggi le dichiarazioni dei promotori

Gli organizzatori hanno studiato un'articolazione differente per l'edizione 2020, che vede triplicati i relatori (300), entro il cui novero si contano esponenti di primo piano del mondo economico, finanziario e istituzionale.

Accanto a un'offerta più generale su questioni forti e attuali legate alla cosiddetta 'economia verde' - come la sostenibilità in azienda, le energie rinnovabili e i cambiamenti climatici - sono state pensate sei sezioni tematiche organizzate ciascuna su un ciclo di sette incontri. Le aree scelte sono: trasporti e mobilità, turismo, abbigliamento e tessile, edilizia e architettura, finanza, chimica verde e agricoltura.  

L'anteprima del Festival della Green Economy, per il quale si annunciano 60 eventi e la presenza di 50 imprenditori, è fissato a Rovereto in data 27 febbraio. Palcoscenico riservato a Renato Mazzoncini, docente di Mobilty Infrastructure and Services presso il Politecnico di Milano e già amministratore delegato di Ferrovie dello Stato