Falken, la svolta greenIl brand ridurrà l'impronta di CO2 dei suoi pneumatici entro il 2050




Falken punta a ridurre l'impronta di CO2 dei suoi pneumatici entro il 2050. Un obiettivo importante che il brand sta sperimentando grazie all'uso dell'idrogeno in uno dei suoi principali stabilimenti giapponesi. Falken e la sua società madre, Sumitomo Rubber Industries (SRI), credono, e fanno di tutto affinché sia possibile, in un futuro a zero emissioni.
A causa di varie limitazioni tecniche, è difficile generare la quantità di calore necessaria usando energia elettrica. L'idrogeno rappresenta quindi una nuova e promettente fonte di energia che Sumitomo Rubber Industries usa per produrre i suoi pneumatici senza emissioni di CO2. Il progetto pilota, sostenuto dalla New Energy and Industrial Technology Development Organisation (NEDO), ne dimostrerà il potenziale.

"Ci sono diverse iniziative che noi, insieme ad altri importanti produttori di pneumatici e case automobilistiche, abbiamo sottoscritto per raggiungere questi obiettivi ambiziosi", spiega il Dr. Bernd Löwenhaupt, amministratore delegato di Sumitomo Rubber Europe. "Ridurre l'impronta ecologica dei nostri prodotti è vitale per il nostro futuro, quindi rimaniamo pienamente concentrati sull'uso di materiali sostenibili, sull'estensione della durata della nostra gamma di pneumatici e sulla produzione di pneumatici con processi rispettosi dell’ambiente. L'uso dell’idrogeno è un passo importante nella giusta direzione per noi, che speriamo rivoluzionerà il modo di produrre i nostri pneumatici nei prossimi anni."


Cambiamenti nella produzione ma non solo. 

Falken ha in serbo anche l'iniziativa Smart Tyre che esamina ogni elemento di uno pneumatico. Il progetto si concentra sulla durata dello pneumatico, sulla sua sostenibilità e su quella della sua produzione, con l'obiettivo di introdurre sul mercato uno pneumatico sostenibile al 100% entro il 2050. Per raggiungere questo obiettivo, Falken sta aumentando la percentuale di biomassa nei suoi pneumatici come, ad esempio, fiori di colza, olio di pino, mais e materiali riciclati. Attualmente, gli pneumatici Falken sono composti da circa il 25 per cento di biomassa. Sulla strada verso uno pneumatico completamente sostenibile, Falken mira ad aumentare le proporzioni di biomassa al 30 per cento e il materiale riciclato al 10 per cento, entro il 2030. Altri cambiamenti incentrati sulla sostenibilità sono in corso di attuazione, tra cui la rimozione della plastica dalle etichette degli pneumatici.