Greenpath ricicla i tappi delle bottiglie separandoli dal pet delle bottiglie stesse




(descrizione) L’americana Greenpath e TOMRA utilizzano una soluzione pionieristica per la selezione meccanica delle poliolefine in base al tipo e al colore del polimero
"Lo sviluppo di un processo di selezione meccanica per chiudere il cerchio del riciclo dei tappi per uso alimentare è innovativo. La creazione di un sistema per separare in modo efficace le poliolefine miste in base al polimero e al colore con un'elevata purezza è una vera svolta", ha commentato Joe Castro, presidente di Greenpath Enterprises, Colton, California.
L'azienda statunitense ha collaborato con TOMRA Recycling Sorting per installare e mettere a punto una linea di selezione di scaglie di plastica progettata specificamente per identificare e separare i tappi in poliolefina dalle bottiglie per bevande.
Greenpath mira a creare per i tappi delle bottiglie lo stesso sistema di riciclo efficace che esiste per le bottiglie. "Siamo alla genesi della creazione di una selezione dei tappi simile a quella usata oggi per le bottiglie in PET", ha aggiunto Eric Olsson, responsabile della divisione materie plastiche di TOMRA Recycling.

(descrizione)

"Il polipropilene e il polietilene (PE) sono insieme la tipologia di plastica più abbondante sulla terra, ma il mercato è limitato per quanto riguarda le applicazioni di valore delle poliolefine miste riciclate", ha commentato Olsson.
Purtroppo, PE e PP hanno caratteristiche di densità molto simili e sono difficili da separare nei loro diversi polimeri. Per questo motivo, le poliolefine miste vengono principalmente riciclate in applicazioni più “tolleranti” che consentono una maggiore contaminazione o una gamma più ampia di specifiche del materiale. "In alternativa, altre aziende utilizzano un approccio di ‘diluizione' per includere le poliolefine miste, utilizzando principalmente materiale vergine e solo una piccola frazione di plastica riciclata", ha spiegato Castro.
 
Affinché il tappo arrivi a un impianto di riciclo come quello di Greenpath, deve farlo assieme alla bottiglia. "Altrimenti, il tappo viene eliminato nella parte anteriore del circuito e, più probabilmente, viene smaltito in discarica", ha affermato Castro. Le bottiglie, le etichette, i tappi e gli anelli vengono triturati e viene utilizzato un processo di affondamento-galleggiamento per separare le bottiglie in PET dai tappi in PE e PP. Il PET più pesante affonda e le poliolefine più leggere galleggiano e vengono scremate come sottoprodotto secondario del riciclo.

Per cogliere l'opportunità di chiudere il cerchio dei tappi e offrire un mercato più sostenibile per le poliolefine, Greenpath ha studiato diverse tecnologie per la selezione delle poliolefine miste. "Le densità di PE e PP sono molto vicine tra loro, quindi l'uso di vasche di galleggiamento e di affondamento non è efficace", ha commentato Castro. Sono state prese in considerazione anche tecnologie di riciclo alternative, ma non hanno offerto la resa o il recupero delle resine PE e PP desiderati.

Le discussioni relative agli obiettivi di Greenpath hanno portato alla scelta della selezionatrice Innosort™ Flake di TOMRA
Progettata per la flessibilità, Innosort Flake ha una combinazione unica di tecnologie a sensori, tra cui telecamere a colori in grado di identificare 16,8 milioni di variazioni di colore. Con telecamere su due lati, "una è posizionata su ciascun lato dello scivolo in cui cadono i materiali, in modo da poter distinguere la differenza tra un lato della scaglia e l'altro", ha spiegato Nick Doyle, key account manager di TOMRA Recycling.

"Il sistema è ora in grado, tramite le unità Innosort Flake, di effettuare la selezione dei prodotti in PE o PP per polimero e poi per colore - come il rosso, il bianco, il blu, l'arancione o il verde; possiamo purificarli e fornire loro un colore selezionato che soddisfi la loro specifica applicazione utilizzando la la plastica riciclata post-consumo", ha affermato Castro.