Gruppo Autodemolizione Pollini: processi di riciclo veicoli migliorati con Zebra Technologies




(descrizione) Il Gruppo Autodemolizione Pollini, azienda italiana che si occupa di riciclo di veicoli fuori uso, ha ridotto il numero delle interruzioni operative del 20% e ottimizzato il tempo impiegato a risolverle del 10%. Questo consente sia risparmi annuali, sia una maggiore soddisfazione degli operatori. Ad annunciarlo è Zebra Technologies Corporation.
Prima infatti, per il processo di etichettatura, gli operatori di magazzino di Gruppo Autodemolizione Pollini disponevano di dispositivi nati per il mercato consumer, modalità che richiedeva sia costi maggiori e poca produttività.
 "Eravamo alla ricerca di dispositivi resistenti, facili da usare e all-in-one, per poter coprire senza interruzioni nell'operatività, un intero turno di lavoro" ha dichiarato Giacomo Pollini, Titolare di Gruppo Autodemolizione Pollini. "Anche la possibilità di gestire i dispositivi – e fornire assistenza – da remoto era di fondamentale importanza per noi, oltre alla capacità di scansione a lungo raggio per la lettura veloce e affidabile di codici a barre e connettività Wi-Fi adeguata alle nostre esigenze. Necessitavamo inoltre di dispositivi in grado di fornire la miglior leggibilità anche in esterno per poterli utilizzare presso le nostre ampie aree di stoccaggio e nei magazzini. Non da ultimo, avevamo bisogno di un software in grado di tracciare tutti i processi e analizzare i dati in tempo reale per garantire interventi mirati e tempestivi".
 
(descrizione) È stato inoltre scelto Progetto6, Business Partner e Registered ISV Partner di Zebra specializzato in Identification Technology, Industria 4.0. I palmari consumer utilizzati dagli operatori in prima linea sono stati sostituiti con mobile computer robusti di livello enterprise di Zebra, i mobile computer TC57x, dotati di connettività Wi-Fi e cellulare.
 
"Gli operatori in prima linea trovano la soluzione più intuitiva e facile da usare, mentre il reparto IT è più efficiente grazie alla gestione centralizzata dei dispositivi e alla standardizzazione dei processi", ha dichiarato Pollini. "Soddisfatti di questi cambiamenti positivi, intendiamo implementare a breve una soluzione Zebra di identificazione a radiofrequenza (RFID) per la gestione del magazzino pneumatici".

"Zebra e Progetto6 hanno dato un contributo prezioso all'impegno verso la sostenibilità di Gruppo Autodemolizione Pollini, migliorando le attività operative, l'efficienza dei dispositivi e le prestazioni", ha dichiarato Enzo Tumminaro, General Manager, Italy, Zebra Technologies. "Le soluzioni tecnologiche sono un valido strumento per sostenere l'importante obiettivo di rendere l'industria automobilistica sostenibile per il futuro".