Recupero dell'alluminio, Alustar sceglie X-TRACT di TomraTrasformare i rottami in billette di alluminio secondario di qualità superiore, riducendo le emissioni di CO2 dell'azienda




Alustar ha scelto la nuova generazione di X-TRACT™ di Tomra per la selezione dell'alluminio ad alta purezza. Si tratta del primo impianto in Turchia che utilizza la selezionatrice Tomra di nuova generazione X-TRACT.

Zafer Çakır, direttore del consiglio di amministrazione, ha illustrato gli obiettivi dell'azienda e il modo in cui si adopera per raggiungerli: "Tutto il nostro lavoro si basa sulle conoscenze e sull'esperienza che ci siamo tramandati per generazioni. Da 35 anni la nostra famiglia è attiva nel settore dell'alluminio e ora sta compiendo i passi necessari per restare all'altezza della nostra missione. Offrire i migliori prodotti e servizi all'industria mondiale è sempre stato il nostro obiettivo principale, insieme alla volontà di ridurre l'impronta di carbonio. Con la produzione di alluminio a basse emissioni e di billette verdi, siamo sulla strada giusta per costruire un futuro sostenibile e sicuro per le generazioni future e il nostro pianeta".

Emre Şahin, direttore di Obal Aluminum, ha dichiarato che la collaborazione con Alustar consentirà all'azienda di aumentare l'uso di contenuto riciclato nella produzione di billette.
Şahin spiega: "In Turchia, la maggior parte dei produttori di profili di alluminio incorporano il 30% di contenuto riciclato nei loro prodotti. Ad oggi, le aziende devono affrontare la sfida di mantenere alti i livelli di qualità quando utilizzano il contenuto di riciclo al posto del materiale vergine. Fino a poco tempo fa, per mantenere questi target, abbiamo utilizzato solo il 20% di alluminio riciclato. Grazie al recente investimento di Alustar nel nuovo impianto, ora possiamo sviluppare internamente quantità sufficienti di billette di alta qualità e ridurre la dipendenza da fornitori esterni di materie prime secondarie. In soli 6 mesi dall'entrata in funzione del nostro impianto, abbiamo aumentato l'utilizzo di alluminio secondario dal 20% a oltre il 50%, senza compromettere la qualità del prodotto. Nei prossimi quattro mesi, puntiamo a raggiungere il 70% di contenuto riciclato e pensiamo proprio di farcela. Abbiamo un buon posizionamento e partner affidabili come Tomra. La loro ultima selezionatrice per l’alluminio, X-TRACT™, è una delle attrezzature più importanti del nostro impianto".

Nella fase iniziale, Alustar intende lavorare fino a 4.000 tonnellate al mese; di queste, 1.500 saranno fornite alla produzione di profili della consociata Obal e 2.500 saranno esportate. Entro la fine del 2023, l'azienda punta a raggiungere un volume di produzione di 15.000 tonnellate/mese, 5.000 delle quali andrebbero ad Obal, con i volumi rimanenti all’estero.
 
X-TRACT™ seleziona un'ampia gamma di granulometrie e offre numerosi vantaggi aggiuntivi, come ha spiegato Osman Aydın: "Grazie alla tecnologia Tomra possiamo recuperare con precisione l'alluminio riciclabile dai rottami e rimuovere le impurità con elevata efficienza. Oltre a separare il metallo pesante e il magnesio molto leggero dai rottami di profili di alluminio, X TRACT™ è in grado di distinguere tra alluminio ad alta lega (lega dura) e alluminio a bassa lega. In questo modo, possiamo immettere direttamente l'alluminio puro a bassa lega nei nostri forni. Grazie alle elevate prestazioni di selezione di X-TRACT™, tutto può essere accuratamente ripulito prima di entrare nel forno; questo aumenta la qualità della fusione, riduce la quantità di inquinamento e i costi operativi".

Oral Çimsöken, responsabile vendite regionali di Tomra Recycling Sorting ha commentato:
"Apprezziamo la fiducia di Alustar nella nostra esperienza nel riciclo dei metalli e il fatto che considerino i nostri numerosi impianti nel mondo come best-practice. Per questo siamo felici di fornire loro le nostre tecnologie di selezione, tra cui una delle prime X-TRACT™ di nuova generazione".