Stadler partecipa al progetto EnEWA per il recupero della carta dai flussi di rifiuti misti




Stadler partecipa al progetto EnEWA per il recupero della carta dai flussi di rifiuti misti. Il progetto mira alla ricerca di una soluzione per colmare il divario tra la domanda e l'offerta di carta riciclata, attingendo all’enorme potenziale della carta riciclabile presente nei rifiuti misti: plastica, indifferenziata e rifiuti industriali. Sebbene l'analisi del progetto si basi sulla carta
proveniente dai flussi di rifiuti misti così come vengono raccolti in Germania, la soluzione sviluppata sarà applicabile, con alcuni adattamenti, anche agli altri Paesi. Il progetto è stato avviato nel dicembre 2021 e si concluderà nel novembre 2024. I membri del progetto EnEWA, oltre a Stadler, sono l'Università di Siegen, la RWTH Aachen, il LEIPA Group, PROPAKMA e TOMRA.

(descrizione) Lo scorso marzo, Stadler ha completato test su scala industriale nel suo Test Center in Slovenia per identificare e risolvere i problemi di selezione della carta dai flussi di imballaggi leggeri e dai rifiuti indifferenziati e industriali. I campionamenti effettuati in precedenza durante il progetto per analizzare la composizione dei materiali e il contenuto di carta dei diversi flussi di rifiuti hanno rivelato che circa il 50 per cento della carta nel flusso degli imballaggi leggeri avrebbe potuto essere smaltita nella raccolta differenziata della carta. Riportando la carta recuperata dai flussi di imballaggi leggeri e dai rifiuti indifferenziati e industriali nel ciclo di riciclo, il processo sviluppato dal progetto EnEWA ha il potenziale, secondo i primi calcoli, di risparmiare circa 270.000 tonnellate di CO2 all'anno.