TOMRA presenta a Ecomondo il sistema olistico




TOMRA Recycling Sorting ha presentato in occasione di Ecomondo 2022 una fotografia dello stato attuale del settore del riciclo, assieme agli ultimi quadri normativi europei, per poi focalizzarsi sulle ultime tecnologie TOMRA per il recupero di metalli (X-TRACT®), plastica (INNOSORT™ FLAKE) e legno (AUTOSORT® + GAIN).

(descrizione) Fabrizio Gasparin - responsabile commerciale di TOMRA Recycling Sorting per l’Italia - ha illustrato il sistema olistico delle risorse di TOMRA, la risposta dell’azienda alle sfide di questo particolare momento storico, caratterizzato da risorse in rapida estinzione, emergenza climatica e interruzioni della catena di approvvigionamento dovute alla guerra.

I sistemi olistici delle risorse di TOMRA sono una combinazione ottimizzata delle migliori pratiche per la raccolta, la selezione e il riciclo dei rifiuti. Un’indagine di Eunomia (società londinese indipendente di indagini ambientali) conferma infatti che i sistemi di restituzione del deposito cauzionale di bottiglie in Pet e lattine in metallo - che forniscono un tasso di restituzione superiore al 90% (ben il 98% in Germania) dovrebbero avere un ruolo fondamentale in qualsiasi sistema di gestione dei rifiuti.
Fabrizio Gasparin ha spiegato: “TOMRA ha una tecnologia in grado di massimizzare i tassi di raccolta e recupero dei materiali, ma prima di riciclare dobbiamo raccogliere il più possibile, e non soltanto tramite i sistemi tradizionali. Quello che non deve più capitare è perdere risorse preziose nell’inceneritore o in discarica: questo materiale va recuperato, e grazie alle macchine TOMRA è possibile farlo, come dimostrato in numerosi impianti nel mondo.