Tomra: un nuovo test center per la selezione di metalli in Germania




TOMRA Recycling Sorting ha aperto un secondo Test Center presso la sua sede centrale in Germania per soddisfare la crescente domanda di test da effettuare sui materiali dei clienti. L'azienda gestisce così nella stessa sede un Test Center per la selezione dei rifiuti e uno per la selezione dei metalli.
L'evento si è svolto nell'ambito della Conferenza degli Integratori: più di 200 invitati provenienti da 26 Paesi hanno partecipato alla due giorni, seguendo un programma di conferenze.
Il primo giorno gli ospiti hanno ascoltato numerose presentazioni sulla direzione strategica dell'azienda, tra cui una tenuta dalla CEO di TOMRA, Tove Andersen. Il secondo giorno è stato dedicato all'ampliamento del centro prove, che ha segnato un'altra pietra miliare negli obiettivi a lungo termine di TOMRA Recycling Sorting.
(descrizione) "Con una legislazione più severa e obiettivi di riciclo più ambiziosi, la domanda di recupero dei materiali riciclabili dai rifiuti è a livelli record e lo stesso vale per le nostre soluzioni di selezione e per i test sui materiali. Osservando questa situazione negli ultimi anni abbiamo notato che ci stavamo avvicinando ai limiti della nostra capacità di test in Germania, per cui abbiamo dovuto agire con urgenza per garantire il miglior servizio ai clienti e ai partner", afferma Fabrizio Radice (in foto), vicepresidente e responsabile marketing global di TOMRA Recycling Sorting.

"Al di là della crescente domanda di test, sviluppiamo continuamente nuovi sistemi di selezione che vengono tutti installati nel nostro Test Center. Negli ultimi anni abbiamo introdotto sul mercato diversi nuovi prodotti e ne introdurremo altri in futuro. Dovevamo assicurarci di avere spazio sufficiente per il nostro portafoglio in crescita, e per questo abbiamo deciso di investire in un edificio aggiuntivo", aggiunge Radice. TOMRA stessa utilizzerà lo spazio aggiuntivo per lo sviluppo di innovazioni che possano essere ampiamente testate e ottimizzate in loco da team specializzati. L'azienda conduce ogni anno circa 650 test interni e con i clienti, ma prevede che la domanda crescerà in futuro.

Ralph Uepping, vicepresidente e responsabile della tecnologia di TOMRA Recycling Sorting, spiega: "Fino a poco tempo fa, abbiamo riunito le macchine per la selezione dei metalli e dei rifiuti in un'unica area. Ora, ogni sala prove sarà dedicata a un solo segmento. Mentre le prove di selezione dei rifiuti vengono effettuate nella prima struttura, il nuovo impianto si concentra sulla selezione dei metalli". Le nuove X-TRACT®, FINDER® e COMBISENSE® di TOMRA, oltre a una macchina di prossima uscita per la selezione avanzata dell'alluminio, sono state installate nella nuova struttura di 1.000 m2.

(descrizione) "Abbiamo una lunga tradizione nell'industria dei metalli, ma date le attuali tendenze del mercato e le esigenze dei nostri clienti, in futuro ci concentreremo ancora di più su questo settore. Grazie all'ampliamento della capacità dei nostri Test Center e grazie alla tecnologia più avanzata, siamo ben attrezzati per supportare l'industria nella lavorazione di volumi più elevati e nel raggiungimento delle qualità richieste", spiega Radice.