SmartRicicla e Arabat




La tecnologia può essere un ottimo alleato dell’uomo, anche nella raccolta differenziata. Spazio quindi ad app, idee, piccole imprese che generano nuove opportunità di business sostenibile. Iniziative che possono semplificare il nostro quotidiano

 

SMARTRICICLA. SmartRicicla è la guida per la raccolta differenziata in Italia. Questa app ti consente di conferire nel modo giusto i rifiuti, aiutandoti con una semplice interfaccia organizzata per categorie e calendario settimanale, potrai anche visualizzare la mappa dei punti di raccolta, le note di conferimento dei rifiuti e le news del comune, il dizionario dei simboli e il rifiutologo. Vai in vacanza o ti sposti per lavoro? Scaricando l'app così saprai sempre fare la differenziata. L'elenco dei Comuni è in continuo aggiornamento. Per ognuno è possibile visualizzare il programma giornaliero della raccolta, oltre ad altre funzioni, quali il Rifiutologo, la mappa con le isole ecologiche. L'app ha un dizionario dei rifiuti che permette di avere tutte le informazioni utili per separare correttamente i rifiuti. Esiste anche una mappa delle isole ecologiche per consultare la posizione e gli orari di apertura degli ecocentri comunali.

ARABAT. Arabat è una startup originaria di Foggia, nata da un’idea di Raffaele Nacchiero, Leonardo Binetti, Giovanni Miccolis, Vincenzo Scarano e Leonardo Renna.
L’azienda ricicla le batterie con le bucce di arancia e l'acido citrico, rivoluzionando il trattamento del processo idrometallurgico delle batterie al litio a fine vita e rendendolo così più sostenibile.
L’obiettivo dell’impresa è quello di reintrodurre nel mercato tali risorse, ottenute in modo sostenibile e circolare e venderle a un prezzo di mercato competitivo.
Sviluppando anche altri processi circolari innovativi, l'azienda produce energia rinnovabile e fornisce consulenza professionale per la green economy.
La soluzione di AraBat è di idrometallurgia già impiegata da imprese come la Recupyl oppure Aea Technology, con una formula green, appunto acido citrico potenziato da scarto agrumario, vegetale o un mix di entrambi.