biowaste

Dagli scarti dei latticini al carburante per l’aviazione

02/05/2018

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Tubinga, in Germania, guidati dal professor Lars Angenent, ha sviluppato un processo biologico che consente la conversione del siero acido, scarto dell’industria casearia, in un sottoprodotto utile alla produzione di carburante senza l'uso di sostanze chimiche aggiuntive.

biowaste

Dalle fibre vegetali ai trasporti

02/05/2018

Gli ingegneri della Portsmouth University, in collaborazione con ricercatori di varie istituzioni di tutto il mondo, hanno sperimentato la biomassa agricola per sviluppare nuovi tipi di materiali compositi destinati all'industria dei trasporti.

acque reflue

Italia da multare

02/05/2018

L’Italia rischia di essere multata dall’Unione europea. A quanto pare il nostro Paese, a causa del suo constante inadempimento, non si è conformato alla sentenza emanata dalla Corte nel 2012 e rischia ora di pagare una multa del valore di 347mila euro al giorno.

acque reflue

Barriere coralline a rischio

02/05/2018

Le acque reflue che si riversano nella baia di Patong a Pukhet (la più grande isola della Thailandia), potrebbero uccidere le barriere coralline. Un gruppo di studiosi ha comunicato che la spiaggia di Patong è a rischio contaminazione e che potrebbe danneggiare la salute dell’ecosistema della barriera corallina, abitata in maggioranza da coralli molli.

acque reflue

Acqua: fabbisogno in aumento

02/05/2018

Quasi 2 miliardi di persone vivono in aree con gravi carenze idriche e nel 2050 questo numero sfiorerà i 3 miliardi. I dati pubblicati dall’Unesco fanno riflettere sul fabbisogno di acqua nel nostro pianeta che, al netto di vecchie tecnologie e sprechi, non è in grado di garantire a tutti un democratico utilizzo delle risorse idriche.

acque reflue

Maggior risparmio sulle risorse idriche

02/05/2018

La Giunta regionale della Sardegna ha approvato la delibera di modifica alla direttiva del 2008 riguardante il riciclaggio delle acque reflue.